Traduzioni-Servizi editoriali

To translate is to convey in the best way a concept or an expression in another language. Literary translations require an additional effort to assure as much as possible that the original meaning and style of the author be actually translated in another language. The English verb to translate has in Italian an almost similar verb: “traslare” that means to carry from one place to another one. It comes from the Latin “Transferre”, while the corresponding Italian verb for translate is “tradurre” with a similar original meaning, that is to carry, to transfer (trasportare, trasferire). All this may confirm the well-known influence of the Latin in English language as is for other European languages.

  • Traduzioni: Avete un testo in lingua inglese da tradurre o viceversa (da italiano a inglese)?

  1. Traduzioni  dall’inglese in italiano di testi editoriali (racconti, romanzi, riviste, articoli per tesi …)
  2. Traduzioni  dall’inglese in italiano e viceversa di testi tecnici e commerciali su varie tematiche con particolare riferimento a elettronica, Information Tecnology, telecomunicazioni, Turismo (manualistica, white papers, articoli, Presentazioni, depliants, pagine Web, ecc.).

 

  • Editing:  avete un testo in italiano da pubblicare o da presentare?

Correzione bozze/Editing per rendere il vostro testo letterario (manoscritto) o tecnico, esente da errori ortografici/grammaticali e con uno stile migliorato: pronto per essere impaginato (Tesi di laurea, racconti, romanzi, articoli tecnico/scientifici/commerciali, ecc.)

  • E in più: conversione documenti cartacei di qualsiasi natura in documenti Word modificabili.

Lavoro accurato a prezzi modici. Chiedere un preventivo.


News (agosto 2020) leggete la serie di articoli con gli incipit tradotti in inglese da famosi romanzi e racconti di scrittori italiani moderni e contemporanei.

incipit-italiano-inglese


Lo sapevate? Tempo fa l’Economist ha pubblicato una tabella in cui viene riportata la percentuale in aumento o in riduzione in caratteri nella traduzione di un testo inglese di 1000 caratteri nelle varie lingue.

Come si puà notare, nel caso dell’italiano il testo aumenta di circa il 30%. Emblematico è il caso del cinese in cui vi è una riduzione del testo di circa il 70% grazie all’uso degli ideogrammi.

 

 

 


Come non fare una traduzione:
Un esempio reale di una strana traduzione in italiano dal risultato “comico” quasi grottesco. In questo caso il testo iniziale era sicuramente in cinese, ma il prodotto è stato importato dalla Spagna…

Un esempio reale di una strana traduzione in italiano dal risultato “comico” quasi grottesco. In questo caso il testo iniziale era sicuramente in cinese, ma il prodotto è stato importato dalla Spagna…