
Il Pioppo bianco, Arduino Sacco Editore, Roma, 2016
Un dialogo tra un albero e una panchina che comunicano tra loro solo per il fatto di essere fatti della stessa materia: il legno. In realtà il solo essere vivente è l’albero ma è la panchina che riferisce le storie di chi si è seduto su di essa, posta anch’essa al bordo di una strada di periferia. Qualcuno forse ha raccontato le sue vicende personali, altri hanno solo percorso mentalmente la propria vita e le proprie fortune (o sventure).
Per copie: contattare l’autore

Tentativo di fuga, Linea Edizioni, Padova, 2019
Ventuno racconti brevi preceduti e introdotti, non a caso, da un prologo in cui vi sono due personaggi legati dallo stesso destino: trascorrere assieme alcuni anni in regime di privazione della libertà fisica.
Un libro dedicato a “Billy“, il libraio di Mestre. I protagonisti dei racconti successivi sono alla ricerca di una via di fuga, frequente è il desiderio di una nuova vita, di una voglia di riscatto, di liberazione da una solitudine, da un grigio conformismo, da una situazione problematica, a volte oppressiva e alienante: spesso con una scomparsa o con una ricomparsa sfidando anche i confini del reale. Il messaggio che traspare è la necessità di adattarsi a un ambiente ostico cercando di trovare un significato al di là dell’esistenza fisica. Per qualcuno arriva una sorta di giustizia inaspettata, una tragica fatalità che non lascia scampo.
Nei racconti, sono presenti voglia di evasione e di riscatto da alienazioni, condizionamenti e conformismo, il tutto condito da un pizzico di mistero ai confini del reale. Insomma: ventuno racconti molto intriganti …
Disponibile in Amazon: versione cartacea ; Disponibile in IBS: versione cartacea

La salamandra gigante, Paolo Giovannetti, (self-publishing) 2021
Il campo dello zio Luigi è un mondo in cui la natura e il lavoro dell’uomo sono in perfetta armonia, un pezzo di verde che però dovrà essere difeso dall’espansione della vicina città che vorrebbe distruggerlo per far passare un’autostrada. Ma lo zio e la sua nipotina che ama passare le vacanze estive in quella campagna rigogliosa sono determinati a resistere e avranno un insperato aiuto. Infatti nello stagno del campo abita una strana creatura che al momento opportuno…
Disponibile in Amazon: versione cartacea e in E-book

NEW!
Hotel Belvedere e altri racconti, Paolo Giovannetti, (self-publishing) 2022
Il titolo è preso dal racconto iniziale con protagonista un tenente della Guardia di Finanza, che inviato in un paesino di montagna cerca di scoprire la verità sulla tragica scomparsa del proprio padre. Durante la sua inchiesta si rivelano connivenze e affari illegali condotti da personaggi insospettabili…
Gli altri racconti brevi, non strettamente legati da un filo logico, spaziano dal mistero con un pizzico di fantascienza, a situazioni ispirate dalla recente pandemia.
Disponibile in Amazon: versione cartacea e in E-book

NEW!
Il Racconto del cantastorie, Paolo Giovannetti – traduttore, (self-publishing) 2022
Il Racconto del cantastorie (Tradotto dall’originale The Storyteller’s Tale, da Paolo Giovannetti)
è un romanzo in forma di novella che ha come sfondo il sacco di Nuova Dehli, avvenuto nel XVIII secolo, ad opera del feroce condottiero afgano Ahmad Shah Abdali. La vicenda si focalizza su come delle storie d’amore, di eroismo e amicizia possano essere scambiate anche tra nemici. Omair Ahmad è uno scrittore indiano nato ad Aligarh, nell’India del nord, nel 1974, conosciuto soprattutto per il suo romanzo Jimmy the Terrorist del 2010
Disponibile in Amazon: versione cartacea e in E-book