Con il sottotitolo di “Una mappa dell’umanità del futuro” (Raffaello Cortina Editore, 2022) questo interessante libro, il cui titolo richiama ad una nuova era geologica già iniziata: l’Antropocene, ovvero l’era della prevalenza dell’uomo, unisce insieme all’aspetto di pubblicazione scientifica, (corredata di numerose mappe geografiche di varie parti del mondo) una narrazione romanzesca in cui il … Continua a leggere Telmo Pivani, Mauro Varotto: “Il Giro del Mondo nell’Antropocene”
Blog
“La più antica e forte emozione umana è la paura, e la più antica e forte tipo di paura è la paura dell’ignoto” Quando si parla di Howard Phillips Lovecraft si parla del maggiore autore americano, insieme ad Edgar Allan Poe, di racconti gotici, orrifici, di mistero e fantascienza, i cosiddetti “weird tales”. Nella sua breve … Continua a leggere “Alle Montagne della Follia”: H. P. Lovecraft, il genio dell’orrore.
Non si può non ricordare ancora una volta, dopo 150 dalla sua morte, Alessandro Manzoni (in realtà aveva altri 3 nomi: Francesco Tommaso Antonio) da tutti considerato il più importante esponente del romanticismo letterario italiano del suo tempo e padre del romanzo moderno in Italia, anche se nella prima fase aderì alle idee illuministe francesi. … Continua a leggere Alessandro Manzoni: un ricordo a 150 anni dalla morte.
Di Corrado Alvaro (San Luca, RC 1895 - Roma, 1956) se n'è sempre parlato poco, sarà perchè contemporaneo di scrittori di prosa come Moravia e Pirandello per non parlare di Italo Svevo, Buzzati, Pavese e altri. I suoi racconti e romanzi lasciano soprattutto l'impronta di chi è nato in meridione, in quella Calabria descritta nei … Continua a leggere Corrado Alvaro: La signora dell’isola
Ciao TOMMASO, ti chiami TOMMASO vero? Sì almeno così mi chiamano. E dimmi TOMMASO cosa pensi della PACE? Bè, quando ero piccolo e giocavo a guardie e ladri e mi inseguivano io dicevo: “PACE!” per fermare chi voleva prendermi. A volte funzionava, a volte no. E cosa pensi della guerra TOMMASO?Mio nonno me ne aveva … Continua a leggere I pensieri di Tommaso (Pasqua 2023)
Facciamo conoscenza con questo scrittore di origine Ucraina, nato a Kiev, 28 luglio 1911, morto a Milano, il 27 ottobre 1969. Padre ucraino e madre italiana, praticamente sempre vissuto in Italia tra Roma e soprattutto Milano, autore estremamente prolifico con più di 70 romanzi scritti a partire dal 1940 ed innumerevoli racconti pubblicati su riviste … Continua a leggere Giorgio Scerbanenco: maestro del giallo e del noir
Nel 2014 mi sono imbattuto su un interessante e originale saggio artistico su Vittore Carpaccio di un'autrice inglese famosa per i suoi libri di storia e di viaggi: Jan Morris, scomparsa da circa un paio d'anni alla bella età di 94 anni. Jan Morris è diventata famosa, anche per una grande scelta di vita che … Continua a leggere Vittore Carpaccio secondo Jan Morris (e la mostra a Venezia)
In questo giorno di marzo , ottant'anni dopo la sua nascita, un brano solo strumentale (in formato mp3) di una delle sue più affascinanti canzoni:"I giardini di marzo" I Giardini di MarzoDownload n.b: il brano è stato convertito dal formato originale midi ad uso base musicale.
Non solo articoli letterari, ma anche riflessioni sulle grandi tragedie di questo tempo. Come amministratore e blogger ecco i miei pensieri oggi, per l’ultima domenica di carnevale. Mi riesce difficile quest’anno capire questa festa profana riesplosa in epoca post-pandemica, con la sua profusione di mascherine, costumi sgargianti, coriandoli e carri ammiccanti. Lasciando stare i bambini inconsapevoli … Continua a leggere Ma quale carnevale?
Gianni Celati: “Narratori delle pianure” Feltrinelli, in “Universale Economica”, 2022 Poco più di un anno fa, ci lasciava Gianni Celati, (Sondrio, 1937 – Brighton, 3 gennaio 2022), scrittore, traduttore e critico letterario che ci ha fatto riflettere su uno stile narrativo originale nel panorama italiano degli scrittori contemporanei. Qui abbiamo scelto un libro che ha … Continua a leggere Gianni Celati: “Narratori delle pianure”