Time is up (Il tempo è scaduto) … racconti e filmato.
Questa frase comprende una profonda verità:
Come viviamo il tempo che ci è concesso? vorremmo averne di più per fare altre cose, costruire, cambiare, amare, conoscere, redimerci, semplicemente allungare la nostra permanenza in questo mondo. Questi due autori nei racconti che leggeremo:
“Mercanti del tempo” (dalla raccolta I racconti, Einaudi, 2016) di Daniele del Giudice e “Ragazza che precipita” (dalla raccolta La boutique del mistero, Oscar Mondadori, 1995) di Dino Buzzati, il protagonista è il tempo che qualcuno si illude di comprare oppure altri vogliono subito consumarlo.
In ambedue i casi questi due scrittori, profondi scandagliatori dell’animo umano, di cui il primo ancora vivente ma sofferente di una patologia invalidante, e il secondo che ci ha lasciati (nel 1972) attraverso questi racconti provano a trasmetterci le loro visioni riguardo a una dimensione che non possiamo controllare, ma solo subire.
In questo ultimo incontro di questa stagione sperimenteremo anche un contributo multimediale sulla tematica in primo piano, vedremo un telefilm che fa parte di una serie di successo trasmessa anche in Italia a metà degli anni ’60.
Il titolo?
lo saprete durante la serata…
A rivedervi numerosi e partecipativi!
Una risposta a "Incontro del 17 maggio 2018"