Cari amici vi annuncio il programma proposto per la serata del 30 novembre:
- il menù letterario:
Anton Cechov, il grande autore russo di fine ‘800, con il racconto breve:
“Una natura enigmatica” (1883) tratto da i Racconti umoristici.
Italo Calvino, uno scrittore che ha lasciato una traccia stilistica e creativa indelebile nella letteratura del ‘900 in Italia.
Da Le città invisibili (1972): “Le città e gli scambi 2″; “Le citta sottili 4″
Niccolò Ammaniti, scrittore contemporaneo di grande intelligenza e profondità narrativa.
Da Il Momento è delicato (2013): “Racconto per bambini cattivi”
- Per i racconti brevi inediti (max 6000 battute*) questi sono i temi proposti:
- Un viaggio particolare
Qualche spunto:
Una signora, dall’aspetto giovanile , si trova ad una fermata e attende il suo autobus come fa tutte le mattine da oltre vent’anni. Deve raggiungere un’altra città dove lavora. Ma quel giorno il suo viaggio non sarà uguale agli altri …
- Una strana presenza (racconto di mistero)
Qualche spunto:Una presenza, sotto forma di una fuggevole “dama azzurra” a volte si manifesta ai visitatori di un castello aperto al pubblico fuorchè un’ala rimasta chiusa per ragioni di sicurezza …
La storia dice che la moglie del signore è stata assassinata nel XVII secolo da un suo spasimante respinto. La leggenda narra che in quel castello si aggiri un’entità misteriosa … (il castello esiste realmente e si trova ai piedi dei Colli Euganei)* [Attenzione: per conoscere al volo di quante battute o caratteri è composto il vs. documento Word: fate clic in basso a sx alla voce “parole”, si apre la finestra “conteggio parole” in cui sono riportati il numero di caratteri totali con (o senza) spazi.]
- Infine sarà con noi, ospite gradita, la scrittrice Camilla Costa che ci parlerà di scrittura creativa e delle sue esperienze personali in merito.
Vi ricordo di confermare la vostra partecipazione almeno due giorni prima dell’incontro e per chi volesse presentare un suo racconto sui temi citati, sarebbe opportuno, per motivi organizzativi, che lo inviasse in anteprima (in formato PDF/Word) alla consueta casella di posta. Qui
Vi aspetto numerosi!